Commissione Corrispettivi e Parametri

Componenti:

Stefano Cicuto | Responsabile
Giovanni Della Pietra
Glicerio Docci
supplente: Tommaso Del Zenero


 
La Commissione Corrispettivi e Parametri svolge i compiti ad essa assegnati dal Regolamento interno, in particolare dal punto 8.9 che si riporta integralmente:
 
«8.9 Compiti della Commissione
La commissione svolge i seguenti compiti:

a) Determina i provvedimenti atti a facilitare la procedura dei lavori ai quali è preposta;

b) Esamina se le parcelle professionali sono redatte in conformità all’art. 2233 del Codice Civile, alla Convenzione di Incarico e in riferimento alla tariffa vigente e, inoltre, sulla base di tutte le delibere interpretative emesse dal Consiglio dell’Ordine, verifica i rapporti instaurati con la Committenza, la rispondenza degli elaborati prodotti all’incarico conferito e la pertinenza ed idoneità degli elaborati stessi, emettendo il suo motivato parere esclusivamente sulla base delle dichiarazioni degli interessati e dei documenti interessati;

c) Redige degli schemi dei pareri che il Consiglio dell’Ordine rilascerà in merito alle competenze professionali;

d) Può stabilire contatti con le parti interessate, dandone sempre comunicazione al Professionista, allo scopo di meglio chiarire lo svolgimento dei rapporti, ovvero contatta il Professionista che abbia richiesto di essere sentito dalla Commissione;

e) Propone al Consiglio le opportune iniziative, suggerite da situazioni o rilievi emersi durante l’assolvimento dei propri compiti, in merito ai problemi connessi con l’attività professionale e alle norme tecniche e deontologiche;

f) Assolve ad altri incarichi indicati dal Consiglio che abbiano attinenza ai compiti ai quali preposta;

g) Segnala al Consiglio le problematiche che richiedano la ricerca di una comune interpretazione in sede di Federazione;

h) Rilascia agli iscritti informazioni sulla corretta interpretazione ed applicabilità della Tariffa professionale, anche in relazione a disciplinari di incarico: se queste informazioni sono verbali, non sono vincolanti per la Commissione stessa; degli argomenti trattati dovrà essere redatto apposito verbale.
 
Tali “informazioni tariffarie” andranno sempre verificate in sede di liquidazione della parcella.
La proposta di liquidazione della parcella è fatta dalla commissione in base all’art. 2233 de Codice Civile, alla Convenzione di Incarico e in riferimento alla tariffa vigente e, inoltre, sulla base di tutte le delibere interpretative emesse dal Consiglio dell’Ordine.
La Commissione segnalerà, inoltre, al Consiglio eventuali infrazioni di carattere deontologico che il Professionista avesse commesso nell’espletamento dell’incarico.»

Dall’entrata in vigore del Nuovo Codice Deontologico, la Commissione si occupa anche dell’approfondimento e della divulgazione delle problematiche deontologiche, con particolare riferimento ai rapporti con la Committenza. A tal riguardo la Commissione può essere consultata per interpretazioni di contratti in atto o consigli in merito alla redazione di nuovi contratti.

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni