Notizie

NOTIZIE 06 | 2020

INDICE

COMUNE DI SAPPADA | MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE

MIBACT | AVVISO AGGIORNAMENTO ELENCHI DI PROFESSIONISTI IDONEI AL CONFERIMENTO DI INCARICHI ATTINENTI L'ARCHITETTURA E L'INGEGNERIA

SCA | CONGEDO COVID19 E COMPATIBILITÀ CON I BONUS AGLI AUTONOMI ISCRITTI ALL'INPS

CNAPPC | DIFFERIMENTO E PROROGA SCADENZE IN MATERIA DI SICUREZZA ANTINCENDIO E CORSI DI AGGIORNAMENTO; ESAMI DI STATO 2020 DIFFERIMENTO SESSIONI

OAPPC LI | EVENTO FORMATIVO ONLINE “PASSAGGIO DAL CAD AL BIM”, 27/05/2020

OAPPC TV – FOAV | DISPONIBILE LA REGISTRAZIONE DEL CONVEGNO “I CONTRATTI COMMERCIALI ATTIVI E PASSIVI AL TEMPO DEL COVID-19 ON DEMAND”

FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE | 2 BORSE DI STUDIO SUL PAESAGGIO

AE - DIR. PROV. BL | COMUNICAZIONE SU SERVIZIO DI ISPEZIONE IPOTECARIA

___

COMUNE DI SAPPADA | MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE

Si trasmette l'avviso già all'albo del Comune di Sappada relativo alla modalità di presentazione delle pratiche edilizie.

Avviso Comune Sappada_pratiche edilizie.pdf

___

MIBACT | AVVISO AGGIORNAMENTO ELENCHI DI PROFESSIONISTI IDONEI AL CONFERIMENTO DI INCARICHI ATTINENTI L'ARCHITETTURA E L'INGEGNERIA

Si porta a conoscenza degli interessati l’avviso pubblico ricevuto dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

MIBACT_Comunicazione ordini professionali aggiornamento albo.pdf

___

SCA | CONGEDO COVID19 E COMPATIBILITÀ CON I BONUS AGLI AUTONOMI ISCRITTI ALL'INPS

Lo Studio SCA ha predisposto la circolare n. 31/2020 relativa al Congedo Covid19 e la compatibilità con i bonus agli autonomi iscritti all'INPS, che trovate di seguito.

SCA_Circolare 31-2020 Congedo Covid e bonus autonomi.pdf

___

CNAPPC | DIFFERIMENTO E PROROGA SCADENZE IN MATERIA DI SICUREZZA ANTINCENDIO E CORSI DI AGGIORNAMENTO; ESAMI DI STATO 2020 DIFFERIMENTO SESSIONI

In allegato si inviano le seguenti Circolari CNAPPC:

-n. 57_478_2020 “Emergenza COVID-19 – Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi in attuazione dell’art. 4 del D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i. - Differimento e proroga scadenze in materia di sicurezza antincendio e corsi di aggiornamento”.
Circolare CNAPPC 57_478_2020.pdf

-n. 58_485_2020 “Emergenza epidemiologica da COVID-19 - Esami di Stato 2020 differimento sessioni”
485_20 Circolare 58-Covid-19 differimento sessioni esami di stato.pdf
485_20 All.1 DM n. 1135 del 11-12-2019 versione accessibile.pdf
485_20 All.2 D.M. n. 38 del 24 aprile 2020.pdf
485_20 All.3 D.M. n. 57 del 29 aprile 2020.pdf

___

OAPPC LI | EVENTO FORMATIVO ONLINE “PASSAGGIO DAL CAD AL BIM”, 27/05/2020

Si divulga una interessante opportunità formativa gratuita offerta online dall’Ordine Architetti PPC di Livorno:

Seminario online (FAD sincrona) “PASSAGGIO DAL CAD AL BIM”
mercoledì 27/05/2020, durata totale n. 4 ore in due sessioni obbligatorie:
-mattina dalle ore 9:30 alle ore 11:30
-pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30
4 CFP previsti
Locandina | Programma

Obiettivi: avvicinare il professionista utilizzatore CAD alla metodologia di progettazione BIM (Building Infomation Modeling) attraverso il software ARCHICAD e fornire gli strumenti necessari per rendere il passaggio da CAD a BIM meno impattante possibile. Alla fine del seminario l’utente sarà in grado di comprendere appieno le differenze tra le due metodologie di lavoro facilitando il passaggio necessario e contingente al Building Information Modeling.

Link per le iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/8823314038303559181

___

OAPPC TV – FOAV | DISPONIBILE LA REGISTRAZIONE DEL CONVEGNO “I CONTRATTI COMMERCIALI ATTIVI E PASSIVI AL TEMPO DEL COVID-19 ON DEMAND”

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Treviso, in collaborazione con la FOAV Federazione degli Ordini Architetti del Veneto, propone la registrazione del convegno “I contratti commerciali attivi e passivi al tempo del Covid-19 on demand” in modalità FAD asincrona, di aggiornamento sul tema dell’emergenza da Coronavirus,

Per la partecipazione degli iscritti all’Albo degli Architetti PPC sono riconosciuti n. 2 cfp relativi alle materie ordinistico-deontologiche.

L’evento è gratuito ed è disponibile nella piattaforma e-learning dell’Ordine, previa iscrizione sul sito: http://www.ordinearchitettitreviso.it/aggiornamento-professionale-continuo (l’evento è in ordine cronologico con data 31/12/2020, ultima data utile per la visione).

In particolare, in fase di iscrizione, scaricare gli allegati con le istruzioni per la visione on demand sul sito predisposto.

L’evento è la videoregistrazione del FAD sincrono trasmesso in data 28 aprile 2020, pertanto l’eventuale visione per coloro che hanno già partecipato al webinar in diretta non dà diritto ai cfp, avendoli già percepiti.

___

FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE | 2 BORSE DI STUDIO SUL PAESAGGIO

È aperto il bando della sesta edizione delle annuali borse di studio sul paesaggio, istituito dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche nel quadro delle proprie attività di ricerca sul paesaggio e la cura dei luoghi.

Le borse di studio saranno assegnate a progetti di ricerca relativi a una delle tre aree tematiche Teorie e politiche per il paesaggio, Natura e giardino e Progetto di paesaggio, ispirate rispettivamente alle eredità culturali di Rosario Assunto, Ippolito Pizzetti e Sven-Ingvar Andersson.

Le borse, del valore di 10.000 euro (lordi) ciascuna, sono destinate a laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto 40 anni alla data di scadenza del bando, fissata al 31 agosto 2020.

Il periodo di svolgimento sarà dal 15 gennaio 2021 al 15 luglio 2021.

Bando 2020 (con le informazioni sulle modalità di partecipazione alla selezione e sui contenuti del progetto di ricerca richiesto):
http://www.fbsr.it/wp-content/uploads/2020/05/Bando_borse-di-studio-2020.pdf

Modulo per la candidatura:
http://www.fbsr.it/wp-content/uploads/2020/05/Borse-di-studio_modulo-domanda-2020-2021.pdf

___

AE - DIR. PROV. BL | COMUNICAZIONE SU SERVIZIO DI ISPEZIONE IPOTECARIA

L’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Belluno Ufficio Provinciale - Territorio, trasmette la comunicazione in allegato, avente ad oggetto “EMERGENZA SANITARIA PER CORONAVIRUS - SERVIZIO DI ISPEZIONE IPOTECARIA - CERTIFICATI IPOTECARI E RILASCIO COPIE - MODALITA' DI RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO”.

AE-DIR. PROV. BL  COMUNICAZIONE SU SERVIZIO DI ISPEZIONE IPOTECARIA.pdf



REGIONE VENETO – UNITÀ PERIFERICA GENIO CIVILE DI BELLUNO

Comunicazione esito estrazione pratiche depositate nel mese di APRILE 2020: in allegato il verbale di estrazione e l'elenco delle pratiche in oggetto.

Esito Pratiche.pdf



ORARIO AL PUBBLICO - SPORTELLO TELEFONICO SEGRETERIA

ORARIO AL PUBBLICO - SPORTELLO TELEFONICO SEGRETERIA

Il perdurare della situazione Covid-19, se da un lato impone di continuare a utilizzare le misure di sicurezza del caso, dall’altro lato non può condizionare all’infinito l’attività professionale e il supporto che, per loro natura, un Ordine e la sua Fondazione, sono chiamati a fornire ai propri iscritti.

Dando seguito all’incontro tenutosi martedì mattina tra i Presidenti e il personale di segreteria, tenendo conto della necessità di riattivare il servizio al pubblico nei 4 giorni della settimana e recependo anche le necessità lavorative e familiari del personale, il servizio agli iscritti, sempre in via telefonica, seguirà la seguente modalità fino a nuova disposizione:

lunedì 9:00-11:00
martedì 15:00-17:00
mercoledì chiuso
giovedì 9:00-11:00
venerdì 9:00-11:00

L’accesso agli uffici dell’Ordine sarà possibile solo previo appuntamento da concordare con la segreteria.

Cordialmente.
I Presidenti
Fabiola De Battista | OAPPC e Angelo Da Frè | FABD



NOTIZIE 05 | 2020

INDICE
DPCM 25.03.2020 | NUOVO ELENCO ATTIVITA'
SCA | RICHIESTA INDENNITÀ 600 EURO ALL'INPS
COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI BELLUNO | NUOVI PROVVEDIMENTI IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID-19
OAPPC TV – FOAV | CONVEGNO ON DEMAND EMERGENZA DA CORONAVIRUS
___

DPCM 25.03.2020 | NUOVO ELENCO ATTIVITA'
Con D.P.C.M. del 25 marzo 2020, è stato modificato ed integrato l'elenco delle attività produttive considerate strettamente necessarie a garantire i beni e i servizi essenziali alla popolazione e che potranno, quindi, continuare a rimanere aperte nel corso dell'emergenza.
Le aziende che non erano state ammesse nel precedente Allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020, e che rimangono escluse dal nuovo elenco, hanno sospeso le attività il 25 marzo.
Le aziende ammesse nel precedente Allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020, che vengono escluse dal nuovo elenco, potranno completare le attività necessarie alla sospensione entro il 28 marzo 2020.
Queste aziende, nel caso in cui fossero collegate ai servizi di pubblica utilità o ai servizi essenziali ammessi dal nuovo elenco, dovranno effettuare una comunicazione, attraverso un'autocertificazione al Prefetto della provincia dove è ubicata l’attività produttiva, indicando quali sono le imprese o gli enti beneficiari dei prodotti o dei servizi da loro erogati.
DPCM 25/03/2020
Modello comunicazione alla Prefettura
___

SCA | RICHIESTA INDENNITA' 600 EURO ALL'INPS
Lo Studio SCA relativamente alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente dell'INPS Pasquale Tridico, in merito all'apertura, già dalla prossima settimana, delle procedure per la richiesta delle indennità previste dal Decreto Cura Italia per i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata, per artigiani e commercianti, nonché lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo, fa presente che, ad oggi, l'INPS non ha ancora fornito le indicazioni operative in merito alle regole e alle modalità di presentazione della domanda. In particolare, dovrà essere anche chiarito se all'inoltro della domanda potranno provvedere per conto del cliente anche gli intermediari abilitati come il nostro Studio o se, diversamente, si possa procedere solo attraverso il codici personali del contribuente o se addirittura si debba ricorrere ad un patronato (ad oggi unico soggetto deputato a rappresentare il cittadino in questo genere di adempimenti).
Non appena verranno diramate dall'INPS le istruzioni operative per la presentazione della domanda, sarà nostra cura informarvi tempestivamente in merito.
___

COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI BELLUNO | NUOVI PROVVEDIMENTI IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID-19
Si trasmette il provvedimento del Presidente della Commissione Tributaria Regionale del Veneto.
Fino al 15 aprile la segreteria della Commissione Tributaria rimarrà aperta al pubblico solo il martedì e il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 10,30, previo appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere prenotati dall’utenza, fino a due giorni prima della data richiesta, tramite il portale giustizia tributaria raggiungibile al link:
https://www.giustiziatributaria.gov.it/gt/it/ menù “Commissioni tributarie”.
È, inoltre, consentita l’interrogazione del fascicolo processuale anche alle parti che si sono costituite in modalità cartacea. Pertanto, previa registrazione al portale
https://www.giustiziatributaria.gov.it anche dette parti potranno consultare il fascicolo processuale del proprio ricorso attraverso il servizio “Ricerca fascicolo” presente nella sezione “Interrogazione atti depositati” della home page del PTT.
La Segreteria della Commissione, sempre raggiungibile telefonicamente, è a disposizione dell’utenza per qualsiasi problema o informazione.
___

OAPPC TV – FOAV | CONVEGNO ON DEMAND EMERGENZA DA CORONAVIRUS
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Treviso, in collaborazione con la FOAV Federazione degli Ordini Architetti del Veneto, ha organizzato un convegno in modalità FAD asincrona, di aggiornamento sul tema dell’emergenza da Coronavirus dal titolo:
“La legislazione d’urgenza volta al contenimento ed alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19_convegno on demand”.
Per la partecipazione degli iscritti all’Albo degli Architetti PPC sono stati riconosciuti n. 2 cfp relativi alle materie ordinistico-deontologiche
L’evento è gratuito ed è disponibile nella piattaforma e-learning dell’Ordine, al link diretto: www.formazionearchitettitreviso.it/mood/  
In particolare, prima di creare un account/inserire il login, cliccare sul titolo dell’evento.
L’evento è la videoregistrazione del FAD sincrono trasmesso in data 19/03/2020, pertanto l’eventuale visione per coloro che hanno già partecipato al webinar in diretta non dà diritto ai cfp, avendoli già percepiti.

 



Elezioni Inarcassa 2020-2025: 16, 17, 18, 19 e 20 marzo 2020 tramite voto telematico

Elezioni Inarcassa 2020-2025, prima tornata elettorale 16, 17, 18, 19 e 20 marzo 2020 tramite voto telematico

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Belluno, visto l’avvicinarsi del rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa per il quinquennio 2020-2025, consapevole dell’importanza di vedere confermato il nostro Delegato all’interno del Comitato Nazionale di Inarcassa per il servizio reso a tutti gli Iscritti, sottolinea l’importanza del voto al fine di raggiungere il quorum necessario (un quinto) per confermare il nostro rappresentante e iscritto, arch. Gianfranco Agostinetto.

Da tradizione questo Ordine ha sempre raggiunto il quorum alla prima tornata elettorale e ora, con la possibilità di votare direttamente dal computer, confidiamo che tale obiettivo, con la Vostra collaborazione, sarà facilmente raggiunto.

Non sottovalutate l’importanza di avere un nostro rappresentante all’interno del sistema previdenziale dei Liberi Professionisti proprio per la necessità di affrontare temi complessi che riguarderanno il futuro di chi svolge, all’interno della società, un ruolo di grande responsabilità che spesso non è adeguatamente riconosciuto.

Per questo l’attenzione verso i temi dell’Assistenza e della previdenza devono far parte della nostra professione, come i temi dell’Aggiornamento, delle Competenze e della Responsabilità.

A tale fine Vi chiediamo di prestare attenzione nei giorni 16, 17, 18, 19 e 20 marzo 2020, dalle ore 9 alle ore 19 e dedicare pochi minuti ad assolvere tale compito.

Ricordiamo che il voto potrà essere espresso unicamente per via elettronica da qualunque postazione fissa (pc) o mobile (smartphone, tablet o notebook) collegata ad internet, seguendo le istruzioni riportate nel breve video tutorial che trovate al link sottostante, che Vi potrà guidare con estrema facilità e operatività al voto.

https://www.dropbox.com/s/chmnbawnknb6sz8/Voto%20Inarcassa_istruzioni.mp4?dl=0



Pagina 1 di 178

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni