NOTIZIE

NOTIZIE 01 | 2021

INDICE

OAPPC TREVISO | WEBINAR “LA RESILIENZA NELLO SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE AL TEMPO DEL COVID: UNA RISORSA DA POTENZIARE”, 27/01/2021

COMUNE DI SEDICO | NUOVI REGOLAMENTI APPROVATI

COMUNE DI LIVINALLONGO | ATTIVAZIONE SUE E APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO

UNIONE MONTANA DELLA VALLE DEL BOITE | AVVISO DI 2 SELEZIONI PUBBLICHE

AE - UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO | COMUNICAZIONI

REGIONE VENETO | COMUNICAZIONI

CNAPPC | FESTA DELL’ARCHITETTO 20-21 ED ELEZIONI QUINQUENNIO 2021–2026

SCA | CIRCOLARI STUDIO PERISSINOTTO LACEDELLI

___

OAPPC TREVISO | WEBINAR “LA RESILIENZA NELLO SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE AL TEMPO DEL COVID: UNA RISORSA DA POTENZIARE”, 27/01/2021

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Treviso organizza un webinar che si prefigge di offrire ai partecipanti un’occasione di approfondimento e confronto sul tema della salute, dello stress e della resilienza nello svolgimento della professione.

Il webinar si svolgerà il giorno mercoledì 27 gennaio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 attraverso la piattaforma ARCH_Learning https://archlearning.it/

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 gennaio 2021, nell’area riservata del sito dell’Ordine alla sezione Eventi oppure direttamente al link: https://archlearning.it/shop/TV51255/

La partecipazione è GRATUITA per gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C., utilizzando il codice: tv51255_27012021

ATTENZIONE: eventuali pagamenti non dovuti NON potranno essere restituiti.

Entro l’inizio del webinar, coloro che si saranno iscritti riceveranno una mail con le istruzioni per il collegamento. Tutte le informazioni sono comunque consultabili al link: https://archlearning.it/frequently-asked-questions/

Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 2 CFP obbligatori relativi alle materie ordinistiche, se fruito integralmente. In allegato il programma.

OAPPCTV_programma_27-01-2021.pdf

___

COMUNE DI SEDICO | NUOVI REGOLAMENTI APPROVATI

Si comunica che in data 29/12/2020 il Comune di Sedico ha approvato il nuovo Regolamento Edilizio Comunale (REC) e il nuovo Regolamento Comunale dei mezzi pubblicitari, precisando che il nuovo Regolamento Edilizio è già in vigore mentre il Regolamento dei mezzi pubblicitari -alla data del 09/01/2021- è in fase di pubblicazione per diventare esecutivo.

I suddetti regolamenti sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune.

___

COMUNE DI LIVINALLONGO | ATTIVAZIONE SUE E APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO

Il Comune di Livinallongo del Col di Lana, in ottemperanza alla normativa di settore, con D.G.C. n. 151 del 21/12/2020, ha aderito al servizio di gestione dello Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it

Pertanto a far data dal 01/02/2021, sarà obbligatorio presentare tramite il PORTALE SUE di "www.impresainungiorno.gov.it" tutte le pratiche per interventi su immobili a destinazione d'uso residenziale e tutto quanto inerente la realizzazione di opere pubbliche di urbanizzazione, compreso richieste, pareri, autorizzazioni enti terzi.

Inoltre, lo stesso Comune informa che è stato approvato il nuovo regolamento edilizio, disponibile per la consultazione sul proprio sito istituzionale.

Comune Livinallongo_AVVISO SUE.pdf

___

UNIONE MONTANA DELLA VALLE DEL BOITE | AVVISO DI 2 SELEZIONI PUBBLICHE

Si informa che sul sito dell’Unione Montana della Valle del Boite, al link https://www.valboite.bl.it/myportal/CM_VABO/home sono presenti due avvisi di selezione pubblica:

- per il conferimento di un incarico a tempo determinato (1 anno) ex art. 110, comma 1, D.Lgs. n. 267/2000 in qualità di Responsabile dell’Area Tecnica profilo Istruttore Direttivo Tecnico cat. D1;

- per il conferimento di un incarico a tempo determinato (1 anno) ex art. 110, comma 1, D.Lgs. n. 267/2000 in qualità di Responsabile dell’Area Amministrativa - Contabile e di Vice-Segretario dell’Unione e di Comuni associati profilo Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile cat. D1.

Si rimanda al suddetto sito per maggiori informazioni.

___

AE - UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO | COMUNICAZIONI

La AE-Direzione Provinciale di Belluno, Ufficio Provinciale-Territorio, comunica che dal 1° febbraio 2021 l’attività di accettazione dei Docfa telematici relativi alla Provincia di Belluno sarà delocalizzata e quindi svolta da personale tecnico dell’Ufficio Provinciale-Territorio di Verona.

La scelta, collegata a esigenze di natura organizzativa, sarà temporanea e non comporterà alcuna ripercussione nella fornitura del servizio.

Inoltre la consulenza tecnica relativa al catasto fabbricati dedicata ai professionisti, prevista con nota prot. n. 20308 del 03/07/2020, sarà, al momento, mantenuta attiva sempre con modalità esclusivamente telefonica e quindi da remoto al fine di fornire informazioni di carattere generale.

Infine, di seguito viene trasmessa la nota prot. 16458 del 20/01/2021 della Direzione Centrale Servizi Catastali Cartografici e di Pubblicità Immobiliare relativa a: “Chiarimenti in merito alla obbligatorietà della predisposizione dell’Elaborato Planimetrico nella presentazione di dichiarazioni di variazione ex art.20 R.D.L. n. 652 del 1939”.

AE_Territorio-16458cc_Elaborato Planimetrico - chiarimenti.pdf

___

REGIONE VENETO | COMUNICAZIONI

Si allega di seguito il testo definitivo ricevuto dalla Regione Veneto in merito a:

-Legge per la modifica della legge regionale 4 aprile 2019, n. 14 “Veneto 2050: politiche per la riqualificazione urbana e la rinaturalizzazione del territorio” e

-modifiche alla legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”.

REGIONE VENETO_DLCR 044 - PDL 21_003.pdf

La nota della Regione riporta che “si tratta di una legge che nasce dalla necessità di una urgente ripartenza economica correlata all’attuale momento storico, particolarmente drammatico per l’economia. In questo delicato momento è necessario porre in essere ogni misura che possa aiutare l’economia del nostro Veneto e dell’intero paese. La modifica ha il fine di agevolare il rilancio del settore edilizio e, nel contempo, promuovere l’efficientamento energetico, consentendo di usufruire fino al 31 dicembre 2021 di un ulteriore incremento, rispettivamente del 10% e del 20% del volume o della superficie dell’edificio esistente per gli interventi previsti dagli articoli 6 e 7, che garantiscano la prestazione energetica dell’intero edificio corrispondente alla classe A4”.

Si comunica inoltre che, con Deliberazione di Giunta Regionale 1823 del 29/12/2020 (alla data di ricezione, in fase di pubblicazione nel BUR), sono stati approvati gli elenchi di cui ai seguenti allegati, costituenti le Linee Guida Regionali previste dall’art. 94bis, comma 2 ultimo capoverso del D.P.R. 380/01:

Allegato A “Individuazione degli interventi rilevanti nei riguardi della pubblica incolumità”;

Allegato B “Individuazione degli interventi di minor rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità”;

Allegato C “Individuazione degli interventi privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità”;

Allegato D “Individuazione delle varianti strutturali di carattere non sostanziale”.

ll suddetto provvedimento stabilisce l’entrata in vigore delle citate Linee Guida Regionali al 31 marzo 2021, confermando nelle more dell'entrata in vigore le procedure di cui ai “Criteri e modalità attuative per l’effettuazione del controllo dei progetti con il metodo a campione nell’ambito delle procedure per la realizzazione degli interventi nelle zone classificate sismiche” previsti dalla D.G.R. n. 2122 in data 2 agosto 2005.

___

CNAPPC | FESTA DELL’ARCHITETTO 20-21 ED ELEZIONI QUINQUENNIO 2021–2026

Si inoltra il programma degli eventi previsti da parte del CNAPPC in occasione della “Festa dell’Architetto 2020” prevista nei giorni 27-28- 29 gennaio 2021.

98_21 Circolare n. 8 - FdA - iscrizioni.pdf

98_21 All.to 1 - FDA20-21_PROGRAMMA.pdf

Inoltre, si porta a conoscenza degli iscritti che nel mese di marzo 2021 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per il quinquennio 2021-2026. Gli interessati a presentare la propria candidatura per l’elezione a componente del Consiglio troveranno a questo link tutte le informazioni:

http://www.awn.it/istituzione/consiglio/elezioni-cnappc-2021-2026

___

SCA | CIRCOLARI STUDIO PERISSINOTTO LACEDELLI

Si trasmettono le utili notizie dello Studio Perissinotto Lacedelli relative a:

-Legge di Bilancio 2021, Circolare n. 02/2021;

-DPCM del 14 gennaio 2021; sintesi e testo completo del Decreto



NOTIZIE 22 | 2020

INDICE
CNAPPC | LINEE GUIDA DETERMINAZIONE CORRISPETTIVO SUPERBONUS 110% E CONVENZIONE TRA DEI E RPT
UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO | ATTIVITÀ DI PUBBLICIZZAZIONE DEGLI ELENCHI DI PARTICELLE OGGETTO DI VARIAZIONI COLTURALI
ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE | BANDI-REGOLAMENTI PER L'ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER L'ANNO 2021
OAPPC BL | CHIUSURA UFFICIO SEGRETERIA DAL 23.12.2020 AL 08.01.2021
___

CNAPPC | LINEE GUIDA DETERMINAZIONE CORRISPETTIVO SUPERBONUS 110% E CONVENZIONE TRA DEI E RPT
Riceviamo dal CNAPPC la circolare RPT n. 61, Prot. n. 348/ 2020, relativa alle Linee Guida sulla determinazione del corrispettivo del Superbonus 110%, per le quali il CNAPPC ha dato un importante contributo grazie all’attività svolta dal gruppo operativo compensi e competenze.
All.1 RPT - Circolare n 56 prot. 332 del 02_12_2020 - Informativa su convenzione tra DEI e RPT
All.2 RPT - Circolare n 61 prot. 348 del 18_12_2020 - Linee Guida Determinazione Corrispettivo Superbonus 
___

UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO | ATTIVITÀ DI PUBBLICIZZAZIONE DEGLI ELENCHI DI PARTICELLE OGGETTO DI VARIAZIONI COLTURALI
Si pubblica di seguito quanto ricevuto dalla Direzione Provinciale di Belluno, Ufficio Provinciale – Territorio:
-Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali, ai sensi dell’art. 2, comma 33, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 206, n. 286, e successive modificazioni e integrazioni
-Allegato 1 Richiesta di esercizio dell’autotutela - variazioni colturali
___

ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE | BANDI-REGOLAMENTI PER L'ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER L'ANNO 2021
Il Presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete comunica con lettera prot. 6319 dell’11.12.2020 che il Consiglio di Amministrazione con delibera del 30.11.2020 n. 34 ha approvato i bandi per l’accesso ai finanziamenti ex LR 63/79 e L 233/91 per l’anno 2021.
I bandi sono pubblicati nel sito www.irvv.net  alla sezione Finanziamenti.
Per informazioni contattare l’Ufficio Tecnico al n. 041/5235606
Circolare
___

OAPPC BL | CHIUSURA UFFICIO SEGRETERIA DAL 23.12.2020 AL 08.01.2021
Si ricorda che la segreteria rimarrà chiusa per le festività natalizie a partire da mercoledì 23 dicembre 2020 fino a venerdì 8 gennaio 2021
Riaprirà regolarmente lunedì 11 gennaio 2021 alle ore 9:00.

Il Presidente Fabiola De Battista, unitamente a tutto il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC di Belluno,
augura buone feste a tutti Voi e alle Vostre famiglie.

 



ALBO UNICO

ALBO UNICO DEGLI ARCHITETTI ITALIANI

Le informazioni qui presenti sono rese dal Consiglio Nazionale, in collaborazione con gli Ordini provinciali e sulla base dei dati da questi ultimi forniti.
Eventuali dati errati devono essere comunicati direttamente dall'interessato all'Ordine provinciale di appartenenza, unico soggetto titolato a variare i contenuti dell'Albo.

E' possibile ricercare i dati relativi ad un professionista per nominativo e per Ordine provinciale di appartenenza

https://www.cnappc.it/ 

I dati sono resi pubblici in base alla normativa vigente composta dall’ art.3 del Regio Decreto 23 ottobre 1925 n.2537, dall’ art. 16 della L. 21 dicembre 1999 n.526 e dall’art.3 del DPR 137/2012.

Ogni uso non autorizzato dei dati qui rinvenuti è perseguibile a termini di legge.





CHIUSO PER FERIE

OAPPC BL - FABD | CHIUSURA UFFICIO SEGRETERIA DAL 27.12.2023 AL 05.01.2024

Si comunica che la segreteria rimarrà chiusa per le festività natalizie dal 27 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024.
Riaprirà regolarmente lunedì 8 gennaio 2024 alle ore 9:00.



PORTALESERVIZI CNAPPC | CORSI, STATUS FORMATIVO, AUTOCERTIFICAZIONI

PORTALESERVIZI CNAPPC

accedendo a questo link https://portaleservizi.cnappc.it/ sarà possibile

CONSULTARE LO STATUS FORMATIVO

ISCRIVERSI AGLI EVENTI

AUTOCERTIFICARE CFP, istruzioni qui

CHIEDERE EVENTUALI ESONERI FORMATIVI

Dedicata 09.02.2023 

Dedicata 20.06.2023 e Allegato

Dedicata 18.12.2023_inadempienti triennio 2020-2022


Fac-simili da compilare e caricare sul Portaleservizi CNAPPC:

Mostre e Fiere

Esonero Formativo: 2020-2022, 2023, 2024


*** 

CFP ARCHITETTI, RAVVEDIMENTO OPEROSO PER IL TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022

C’È TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE 2023

Si invitano tutti gli iscritti a verificare il proprio STATUS FORMATIVO accedendo al portaleservizi del CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it/
Si ricorda che l’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare.

Sanzioni
Codice Deontologico art. 9 (Aggiornamento professionale)
Comma 2. La mancata acquisizione dei crediti formativi professionali (CFP) minimi, nel triennio di riferimento, comporta di regola, ferma restando la autonoma valutazione del Consiglio di Disciplina, l’irrogazione delle seguenti sanzioni:
1. avvertimento nel caso di mancata acquisizione fino ad un massimo di 6 CFP;
2. censura nel caso di mancata acquisizione compresa tra 7 e 18 CFP;
3. sospensione per giorni 15 nel caso di mancata acquisizione compresa tra 19 e 24 CFP;
4. sospensione per giorni 25 nel caso di mancata acquisizione compresa tra 25 e 36 CFP;
5. sospensione per giorni 40 nel caso di mancata acquisizione pari o superiore a 37 CFP;
Il Professionista sanzionato in sede disciplinare per il mancato adempimento dell’obbligo di formazione e aggiornamento è comunque tenuto ad assolvere tale obbligo per il periodo cui si riferisce la sanzione, entro il triennio formativo successivo. Qualora l’iscritto inadempiente agli obblighi formativi non abbia provveduto a recuperare i CFP mancanti nel triennio successivo, il Collegio di Disciplina, nell’ambito del procedimento disciplinare, valuta la recidiva mediante un aggravio della sanzione.

Diritti inadempienza obbligo formativo Delibera n. 147- 18.04.2019
Estratto: Diritti di segreteria per procedimenti disciplinari riguardanti l’inosservanza dell’obbligo formativo.
Il Consiglio dell’Ordine all’unanimità DELIBERA N. 147 di istituire e richiedere il versamento di diritti di segreteria sui procedimenti disciplinari, per le maggiori spese dovute alla gestione delle pratiche da parte della Segreteria e del Consiglio di Disciplina relativamente all’inadempienza formativa. Il contributo dei diritti di segreteria è stabilito nella misura forfettaria di euro 200,00, da versare all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Belluno ad avvenuta comunicazione dell’esito del giudizio disciplinare da parte del Consiglio di Disciplina territoriale per la provincia di Treviso con competenza anche sugli Ordini di Belluno e Venezia. Diritti euro 200,00- da parte dell’iscritto sanzionato.

 



Pagina 13 di 200

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni